LE GUIDE DI ASSIGO

LE GUIDE DI ASSIGO

Ti è mai capitato un sinistro e non sapevi cosa fare? E magari era notte e non riuscivi a contattare il tuo Agente di Fiducia?

Cosa è urgente? Cosa devo fare subito e cosa posso fare domani?

Abbiamo preparato per Te le guide per i sinistri più comuni, in modo da averle sempre a portata di mano!
E in caso di dubbi, ricorda che siamo a tua disposizione!  

COSA FARE IN CASO DI FURTO?

É sempre compito del Contraente compiere le azioni necessarie per l’accertamento e la liquidazione dei danni.

É fondamentale seguire la lista che ti scriviamo in seguito, perché la mancanza di uno di questi compiti può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo (ai sensi dell’art. 1915 del Codice Civile). 

In caso di danno da furto il Contraente o l’Assicurato devono:

  • fare quanto possibile per evitare o diminuire il danno; le relative spese sono a carico della Società secondo quanto previsto dall’art. 1914 del Codice Civile; 
  • fare denuncia scritta all’Agenzia o alla Società con cui ha stipulato la polizza nel più breve tempo possibile da quando ha avuto conoscenza del furto (ai sensi dell’art. 1913 del Codice Civile);
  • predisporre un elenco dettagliato dei danni subiti con riferimento alla qualità, quantità e valore dei beni distrutti, danneggiati o sottratti nonché, a richiesta, uno stato particolareggiato degli altri beni assicurati esistenti al momento del sinistro, con indicazione del rispettivo valore, mettendo comunque a disposizione registri, conti, fatture o qualsiasi documento che possa essere richiesto dalla Società o dai Periti ai fini delle loro indagini e verifiche;
  • se per lo stesso rischio sono state contratte diverse polizze presso altri assicuratori, l’assicurato deve informare ogni assicuratore/agenza delle polizze esistenti;
  • nei giorni successivi, fare dichiarazione scritta all’Autorità Giudiziaria o di Polizia del luogo, relativamente ai reati perseguibili per legge e in ogni caso ove richiesto dalla Società, precisando, in particolare, il momento dell’inizio del sinistro, la causa presunta dello stesso e l’entità approssimativa del danno. Copia di tale dichiarazione deve essere trasmessa all’assicurazione; 
  • denunciare tempestivamente la sottrazione di titoli di credito anche al debitore, nonché esperire – se la legge lo consente – la procedura di ammortamento; 
  • conservare le tracce e i residui del sinistro fino al primo sopralluogo del Perito per l’accertamento e comunque per un massimo di trenta giorni dalla data della denuncia; 
  • dimostrare l’effettiva consistenza del danno, tenendo a disposizione tutti i documenti utili o altri elementi di prova. In caso di sinistro che comporti la sottrazione di: preziosi, raccolte e collezioni, pellicce, tappeti, arazzi, quadri, orologi da polso o da tasca, sculture e simili oggetti d’arte, oggetti e mobili di antiquariato, oggetti e servizi di argenteria, il Contraente si impegna a fornire la documentazione comprovante l’acquisto e l’effettivo valore economico dei beni asportati (a titolo esemplificativo tramite fatture, scontrini, ricevute fiscali, certificati di origine e/o autenticità, garanzie, card di corredo).;
  • nel caso in cui la polizza presenti il rimborso spese infortuni da scippo/rapina della Sezione Furto, l’Assicurato deve presentare i documenti di spesa in originale e la documentazione medica, con particolare riguardo alla cartella clinica nel caso vi sia stato ricovero. 

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Scopri cosa fare in caso di…