Le donazioni immobiliari: i rischi nascosti

Lo sapevi che la compravendita di un immobile che arriva da una donazione può essere complessa e rischiosa?

Perché? Perché potresti dover affrontare un’azione legale da parte delle persone che possono impugnare la donazione per rientrare in possesso del tuo immobile!
 

COSA DICE LA LEGGE ITALIANA?

Ogni persona è libera di donare un immobile, come ogni altro bene a chiunque, a meno che non vada contro ai diritti degli eredi legittimari, che sono:
  • il coniuge
  • i figli
  • i genitori e i nonni (solo in assenza di figli).
Questi eredi possono far valere i propri diritti, richiedendo di rientrare in possesso dell’immobile o di ricevere come indennizzo una somma di denaro pari al suo valore, per molti anni dopo l’atto della donazione.
 

QUALI SONO I MIEI RISCHI?

Questa situazione di “incertezza” può creare problemi in occasione di compravendita dell’immobile donato:
  • il venditore potrebbe dover abbassare il prezzo di vendita;
  • l’acquirente potrebbe avere dubbi sull’effettiva proprietà;
  • l’acquirente potrebbe avere difficoltà a trovare finanziamenti bancari.

 

COME FUNZIONA E COME MI PROTEGGE LA POLIZZA DONAZIONI?

Una polizza donazioni è rivolta non solo a chi ha ricevuto l’immobile in donazione ma anche all’acquirente, visto che gli indennizzi coprono sia il valore dell’immobile in caso di restituzione che la somma di denaro dovuta agli eredi che eventualmente perdano la proprietà.
 

LA NOSTRA SOLUZIONE

Assigo ha scelto per Te DUAL Donation no problem, l’assicurazione che tutela gli interessi economici nelle operazioni di compravendita e locazione di immobili donati.
Ti garantisce dal rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione di un erede e agevola la possibilità di ottenere un finanziamento bancario sugli immobili donati.
 
Che tu sia il donante, il donatario, l’acquirente o il finanziatore dell’immobile donato, con Dual Donation no problem puoi dormire sonni tranquilli.
 

Puoi scoprire tutti i dettagli sul sito di DUAL o prenotare un appuntamento nei nostri uffici di Gorizia e Monfalcone.

SCOPRI COME SENTIRTI AL SICURO